Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Un corso per imparare a gestire e potare gli olivi

Prova pratica del corso

22 gennaio 2018 – Sono aperte le iscrizioni al sesto corso di gestione e potatura dell’olivo, organizzato dall’Associazione Turistica di Calenzano.

L’Associazione Turistica di Calenzano (ATC) organizza per il sesto anno consecutivo il corso di gestione e potatura dell’olivo. Il corso sarà composto da una lezione teorica, che si terrà il 13 Febbraio dalle 18.30 alle 20.00 presso l’altana del Castello Medievale e da due lezioni pratiche in campo, il 17 e 25 Febbraio.

Il corso, tenuto dal Dr. Cosimo Taiti (ricercatore dell’Università di Firenze) e dai Dr. Agronomi Francesco Mandò e Davide Gori, mira a fornire le competenze tecnico-scientifiche per una corretta gestione e realizzazione dell’oliveto all’interno della realtà olivicola Toscana. Sarà posta particolare attenzione agli interventi di potatura, alla lotta contro i fitofagi ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Il corso offre inoltre l’opportunità di confrontare le tecniche di potatura tradizionali con quelle innovative, fornendo elementi pratici per la gestione agronomica dell’oliveto. Ogni partecipante dovrà essere in possesso delle attrezzature necessarie alla potatura.

Possono partecipare hobbisti, tecnici ed operatori del settore olivicolo. La quota di iscrizione è di 60 euro.

Per informazioni e iscrizioni A.T.C. 055 0502161  segreteria@atccalenzano.it