COMUNICATO STAMPA

Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva, XXII edizione

Dal 4 al 12 novembre allo St.Art, mostra, dimostrazioni, laboratori e la sagra “Ce l’ho con l’olio”

27 ottobre 2017 – Torna puntuale come ogni novembre la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva di Calenzano, giunta alla XXII edizione. Si terrà nei fine settimana dal 4 al 12 novembre al centro St.Art di via Garibaldi. Nello stesso periodo avrà luogo la tradizionale sagra dell’Associazione Assieme “Ce l’ho con l’olio”.

“Quest’anno la fiera dell’olio diventa più bella – ha detto il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli – con tutti i prodotti delle aziende agricole del territorio. L’obiettivo rimane quello di promuovere Calenzano e la sua agricoltura, valorizzando i suoi prodotti migliori, tra cui il principe rimane l’olio extravergine di oliva”.

La manifestazione sarà anticipata venerdì 3 novembre dalla cena inaugurale, a cura dell’Associazione Turistica Calenzano in collaborazione con l’Associazione Assieme, con un menù dedicato ai prodotti della filiera corta. Prenotazioni 055 0502161

“Nonostante il calo nella produzione che si è verificato quest’anno – ha commentato il Presidente dell’ATC Mario Di Gangi – riproponiamo la nostra Fiera dell’Olio, proprio perché siamo convinti che sia importante continuare a promuovere il prodotto e le aziende di Calenzano, non solo quelle agricole ma anche importanti realtà industriali legate a questo settore. In particolare sarà presente un’azienda calenzanese che produce frantoi, che porterà una macchina dimostrativa, con la quale far vedere ai bambini come si passa dall’oliva all’olio”.

Il programma prevede laboratori per bambini e adulti, conferenze a tema, tra cui quella del Prof. Ottanelli sul cambiamento climatico e le prospettive dell’olivo in Toscana, visite guidate alle aziende agricole e ai frantoi, oltre alla tradizionale “Scansaolivibike – Memorial Walter D’Alessio”.

Nel corso della manifestazione ci saranno mostre, esposizioni e visite guidate al borgo medievale e al Museo del Figurino Storico. La 27° edizione della sagra “Ce l’ho con l’olio” si terrà tutte le sere e le domeniche anche a pranzo. Al ristorante sarà possibile anche acquistare le patate del paese terremotato di Montereale.

PROGRAMMA MOSTRA MERCATO DELL’OLIO
EXTRAVERGINE D’OLIVA DI CALENZANO
XXII° EDIZIONE

VENERDI’ 03 NOVEMBRE

ore 20,00: Cena inaugurale a cura dell’Associazione Turistica Calenzano con la collaborazione dell’Associazione Assieme. Menù-degustazione con prodotti della Filiera Corta. Prenotazioni presso ATC.

SABATO 04 NOVEMBRE

ore 10,00: Inaugurazione e apertura della Mostra Mercato con i saluti del Sindaco Alessio Biagioli.

ore 14,30: Conferenza “L’olivo e le sue declinazioni in Toscana: problemi e prospettive” – a cura del Prof. A. Ottanelli – Università di Firenze.

ore 16,00: Laboratorio per bambini e adulti “Oleando …!!!” –  I diversi utilizzi dell’olio: crea i colori e realizza il tuo quadro – a cura della Dott.ssa Stefania Caparrotta. Gradita la prenotazione.

ore 20,00: Chiusura stand

DOMENICA 05 NOVEMBRE

ore 10,00: Apertura della Mostra Mercato

ore 10,15: Passeggiata tra gli oliveti con “Corriamo Calenzano”

ore 16,00: Conferenza: “L’uso dell’olio extravergine d’oliva in cucina e sulla tavola” – a cura dello Chef Saverio Carmagnini – presso la sala conferenze del Nuovo Palazzo Comunale.

ore 20,00: Chiusura stand

SABATO 11 NOVEMBRE

ore 10,00: Apertura della Mostra Mercato

ore 10,30: Laboratorio per bambini “Produci il tuo primo distillato d’olive” – a cura dell’Ass.ne “Sulle onde della Scienza”. Max 25 bambini età 5-11 anni. Gradita la prenotazione.

Ore 16,00: Laboratorio per adulti “Viaggio dentro un’oliva: le trasformazioni della natura al microscopio” – a cura del Dott. Graziano Sani -CNR-IVALSA – Ass.ne “Sulle onde della Scienza”. Durata 2 ore, max 30 partecipanti. Gradita la prenotazione.

ore 17,00: Visita guidata gratuita presso l’Az. Agr. Paoli Marcello – prenotazione obbligatoria presso ATC entro giovedì 09 novembre, minimo 10 partecipanti.

ore 20,00: Chiusura stand 

DOMENICA 12 NOVEMBRE

ore 9,30: Scansaolivibike – MEMORIAL WALTER D’ALESSIO:

gara Cross Country UISP valevole come ultima prova dei circuiti MTB FLORENCE CUP XC  e TOUR DEL GRANDUCATO MTB XC e raduno cicloturistico dell’olio. Partenza da Piazza del Comune Calenzano – Iscrizioni presso la Casa del popolo di Calenzano. A cura di Tuttinbici ASD Piazza del Ghirlandaio 4/A Calenzano – Tel. 055.8824415.

ore 10,00: Apertura della Mostra Mercato

ore 10,30: Laboratorio per bambini “Produci con le tue mani il burro di cacao all’olio d’oliva” – a cura dell’Ass.ne “Sulle onde della Scienza”. Max 25 bambini età 5-11 anni. Gradita la prenotazione.

ore 15,30: Spettacolo di bandiere e tamburi, a cura degli Alfieri e Musici della Valmarina.

ore 16,30: Laboratorio per adulti “Archeologia dell’olio: gli antichi segreti dell’olio nelle tracce della storia” – a cura del Prof. Omar Filippi – Ass.ne “Sulle onde della Scienza”. Durata 2 ore, max 30 partecipanti. Gradita la prenotazione.

ore 17,00: Visita guidata gratuita presso l’Az. Agr. Di Collina – prenotazione obbligatoria presso ATC entro giovedì 09 novembre, minimo 10 partecipanti.

ore 20,00: Chiusura stand

 

Ufficio Stampa
Valentina Baronti
Cell. 339 4632863