cena_aiaL’associazione di promozione sociale “I Birboni”, con il patrocinio del comune di Calenzano, organizza la seconda edizione della “Cena sull’aia di Valibona”.

VALIBONA è un borgo di origine medievale situato a cavallo tra il Monte Maggiore e il Monte Cantagrilli, nel parco della Calvana, sul comune di Calenzano. Conosciuto ai più soprattutto perché, sul finire della Seconda Guerra, fu teatro di un violento scontro a fuoco tra la brigata di partigiani “Lupi Neri” comandati da Lanciotto Ballerini e un comando di fascisti e repubblichini, scontro durante il quale persero la vita decine di persone. La battaglia si svolse tra il fienile e l’aia del borgo e il bosco circostante.

Qualche anno fa l’amministrazione di Calenzano ha acquistato e ristrutturato il fienile, facendone un memoriale della resistenza: oggi ha l’aspetto che si vede in foto (qui sopra).

LA CENA SULL’AIA DI VALIBONA

Nel 2015 l’associazione “I Birboni”, non nuova all’organizzazione di eventi particolari, si è messa alla prova con una sfida che sembrava impossibile: portare a Valibona e mettere a tavola un centinaio di persone, offrendo una cena le cui portate fossero composte solo da ingredienti provenienti da Calenzano, in una cornice “storica” ricreata ad hoc con oggetti, fieno, illuminazione diffusa e… la musica dei maggiaioli del Mugello…

Il risultato fu sorprendente, la festa ebbe un enorme successo e i coperti a tavola dovettero essere aumentati a più di centoventi. L’intero evento venne organizzato secondo i criteri di ecosostenibilità che caratterizzano la nostra associazione. Sulla tavola non fu messo nemmeno un grammo di plastica: l’apparecchiatura era fatta con piatti di coccio alcuni dei quali pure filologicamente corretti essendo pezzi decorati a mano intorno agli anni ’60. Ciotole e ciotoline di terracotta prodotte da una azienda di Calenzano. Le materie prima tutte provenienti da aziende agricole del nostro Comune, trasportate con imballi riutilizzabili: non venne quindi prodotta plastica nemmeno con gli imballi.

L’EVENTO DI QUEST’ANNO

Non potevamo non replicare… e infatti la data della Cena sull’aia di Valibona di quest’anno è il sabato 2 luglio. Le linee guida rispecchiano la prima edizione: ecosostenibilità, cibo genuino e ricette tradizionali, musica balli e canti per un divertimento sano e rispettoso.

COME PRENOTARE O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Sul sito www.ibirboni.it si trovano tutte le informazioni necessarie, nonché il form da compilare per prenotare il posto a tavola. Sulla pagina facebook www.facebook.com/ibirboni si può seguire giorno per giorno la preparazione dell’evento ed avere anteprime o curiosità…

locandina cena aia