La ruotaE’ la rappresentazione di una ruota, la nuova opera dell’architetto israeliano Dani Karavan, che sarà posizionata in mezzo alla rotatoria davanti al casello autostradale dell’A1, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Costituirà la porta di ingresso e il segno identitario di tutta l’area metropolitana tra Firenze e Prato, sia per la simbologia scelta che per la collocazione in uno snodo viario strategico.

L’opera sarà una ruota di 18 metri di altezza e 1 metro di larghezza. È stata scelta come il simbolo di due culture presenti nell’area metropolitana: l’antica vocazione agricola e il recente insediamento industriale. La ruota infatti riconduce al carro, strumento caro alle tradizioni agricole ma anche simbolo dello sviluppo tecnologico, dell’innovazione e della creatività. Sarà poi appoggiata su un letto d’acqua, per ricordare la tradizione di gore e mulini delle valli ai piedi della Calvana e del Monte Morello e per valorizzare l’attenzione di questo territorio verso lo sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili.

“Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato per aver deciso di finanziare l’opera – ha detto il Sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani – La ruota di Karavan sarà uno degli interventi di riqualificazione legati al completamento del III lotto della direttrice Mezzana/Perfetti Ricasoli e darà un importante segnale di qualità urbana. In questo modo si vuole valorizzare l’immagine del Comune di Calenzano non solo come snodo industriale e commerciale alle porte di Firenze, ma anche come itinerario turistico e storico da scoprire e promuovere”.

“Video tratto da www.intoscana.it