Carnevale 2010
Il programma delle manifestazioni
Domenica 14 febbraio: “Carnevale in Maschera”
Domenica 21 febbraio: “Carnevale Medievale”
- Ore 14,30: Centro espositivo St.Art
Partenza del corteggio dei gruppi dei borghi di: Borgo Antico, Calenzano Donnini, Sommaia San Niccolò, Carraia, Le Croci, La Fogliaia, Legri, Nome Di GesÚ, Settimello
Con la partecipazione straordinaria del Gruppo Storico e degli sbandieratori della Compagnia dell’Orso di PistoiaOre - 15,00: P.zza Vittorio Veneto
Saluto alla âVoceâ - Ore 15,00: Giardino del Castello di Calenzano Alto
Il Gruppo didattico di ricostruzione storica del Museo del Figurino Storico proporrĂ giochi di abilitĂ (adattamento di giochi storici) in abbigliamento storico. Collaboreranno anche i membri delle associazioni âLimes Temporisâ e âSport, Cinema e Storiaâ - Ore 15,30: Castello di Calenzano Alto
Saluto al pubblico intervenuto
Inizio dei Giochi di abilitĂ per la conquista del trofeo della âTorre dâOroâ - Ore 16,30: Castello di Calenzano Alto
Premiazione del Borgo vincitore
Consegna del premio âLâoro di Calenzanoâ (olio del Comprensorio)
Consegna del premio assegnato dal giornale Metropoli âLa stella filante dâoroâ
Benedizione del Fuoco - Ore 17,30: Piazza Vittorio Veneto
Rogo di âRe Carnevale - Ore 18,30: âIncendio al castelloâ
Giochi pirotecnici illuminanti dellâAntica Bottega degli Artefizi del Soldi di Figline Valdarno.
Per le strade del Borgo Antico di Calenzano Alto e del centro cittadino nel pomeriggio saranno allestiti banchi di mercanzie, prodotti artigianali, del territorio, giocolerie e attrazioni per bambini.
- Direttore artistico – Agostino Barlacchi tel. 055882041 mob.330 565439 a.barlacchi@mclink.it
- Segreteria organizzativa – Associazione Turistica Calenzano tel. 0558824512 segreteria@atccalenzano.it
- Curatore Mostra – Agostino Barlacchi mob. +39 330 565439 a.barlacchi@mclink.it
- Addetto Stampa – Giovanna Ciampi mob. +39 349 4695611 segreteria@atccalenzano.it
In caso di maltempo la manifestazione verrĂ rinviata a domenica 28 febbraio.
Comunicato Stampa per il Carnevale in Maschera
Un laboratorio ludico per i bambini
Con il Patrocinio del Comune e lâorganizzazione dell’Associazione Turistica di Calenzano, domenica 14 febbraio a partire dalle ore 15 un coloratissimo Carnevale invaderĂ le vie del centro cittadino per quella che è l’ultima domenica della festa piĂš pazza dell’anno.
Infatti, fino dalle ore 10 del mattino, complice un grande mercato con ogni genere di merce allestito per le vie del paese, accoglierĂ fino dalle prime ore del pomeriggio tante mascherine, che si riverseranno per strada in un corteo multicolore con l’immancabile tiro di coriandoli e stelle filanti. Anche i grandi saranno coinvolti in questa kermesse carnevalesca dove tutto è consentito, con una fusione di travestimenti davvero sorprendente.
Nel Centro espositivo ST.ART di Via Garibaldi, poi, ci sarĂ un laboratorio – ludoteca per costruirsi la maschera o l’abbigliamento da Carnevale, con sorprese e giochi per tutti i bambini che interverranno.
Domenica 21 si replica con il grande e unico Carnevale Medievale italiano per la conquista della Torre d’oro e la partecipazione di tutti i Borghi di Calenzano in un corteo che raggrupperĂ oltre 500 figuranti.
Comunicato Stampa per il Carnevale Medievale
CARNEVALE MEDIEVALE 2010 AL CASTELLO DI CALENZANO ALTO (FI) il 21 febbraio per la conquista della Torre dâOro. 400 partecipanti da tutti i borghi del Comprensorio.
Lâunico Carnevale italiano di pace senza âbottiâ e schiume.
Alle 18 lâincendio del Castello
Con il Patrocinio e il contributo del Comune di Calenzano e lâorganizzazione dellâAssociazione Turistica di Calenzano, torna anche questâanno lâimmancabile appuntamento con il tradizionale Carnevale Medievale, in programma domenica 21 febbraio al Castello di Calenzano Alto.
SarĂ un evento che vedrĂ coinvolte tutte le frazioni del territorio: Sommaia, Settimello, Legri, Borgo Antico, Carraia, Nome di GesĂš, Donnini, le Croci, La Fogliaia, che si ritroveranno con i propri gruppi per un corteggio e per la disputa di giochi di origine antica per la conquista del palio della âTorre dâOroâ. Il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli e Saverio Carmagnini, Presidente dellâAssociazione Turistica di Calenzano, hanno messo a punto il ricco programma insieme ad Agostino Barlacchi, chiamato per il secondo anno consecutivo nel ruolo di Direttore artistico e regista dellâevento, dove i grandi e, soprattutto, i bambini saranno protagonisti.
Il coinvolgimento dei Borghi di Calenzano, che parteciperanno con i propri gruppi storici al corteggio, culminerĂ nella disputa dei giochi di origine antica per la conquista dellâambito riconoscimento della âTorre DâOroâ, della quale è detentore uscente il Gruppo di Sommaia S. Niccolò, vincitore dellâedizione 2009
La macchina del tempo si accenderĂ giĂ dal mattino, quando un araldo inviterĂ il popolo alla tenzone del pomeriggio, riportando il pubblico indietro di oltre sette secoli. Alle 14 un lungo corteo attraverserĂ le vie del centro cittadino, fino a Piazza del Comune, dove si renderĂ omaggio al grande fantoccio di âRe Carnevaleâ, che a sera verrĂ incendiato.
Poi tutti al Castello di Calenzano Alto e qui, nella impareggiabile cornice delle antiche mura, banchi stracolmi di mercanzie, giochi, prodotti locali e artigianali attenderanno il saluto degli oltre 400 figuranti in costume, ricreati per lâoccasione dalle mani di abili sarte.
Solo a questo punto si darĂ inizio ai quattro giochi: la pentolaccia, il gioco della palla nel cerchio, la spada dei ferri di cavallo e la corsa nei sacchi. Il punteggio di queste prove decreterĂ il borgo vincente.
Fra duelli, sbandieratori, dame, pulzelle soldati, squilli di chiarine e rulli di tamburo il Castello si animerĂ di suoni, colori e riflessi in una magica atmosfera di altri tempi. SeguirĂ poi la benedizione del fuoco, che verrĂ portato con le torce da tutti i gruppi di ritorno dal Castello verso Calenzano.
Al termine verranno estratti a sorte 3 premi, consistenti nellâORO DI CALENZANO, ovvero lâolio di questo territorio, con 50 litri al primo, 30 al secondo e 10 al terzo.
Questo Carnevale, tra lâaltro, vuole essere ricordato e contraddistinto come lâunico a lanciare un grande messaggio di pace e fraternitĂ . Infatti saranno banditi i âbottiâ, usanza inutile, anche per ricordare che purtroppo nel mondo di âesplosioniâ vere ce ne sono giĂ troppe, con tante guerre e guerriglie in atto, oltre a schiume e gli altri atti di violenza. Saranno ammessi solo coriandoli e stelle filanti, veri simboli del Carnevale. E anche se i âbottiâ saranno banditi, sarĂ una manifestazione scoppiettante di successo, sulla scia dello scorso anno. Gli ingredienti saranno lâamicizia, la fraternitĂ e la tranquillitĂ , con giochi semplici, ma spettacolari, che si rifanno allâAntico Medioevo.
Alle 17.30 il corteggio farĂ rientro a Calenzano, dove verrĂ incendiato da tutti i gruppi il fantoccio di Re Carnevale, in segno di fine delle feste e arrivo del periodo Quaresimale. Alle 18 una grande sorpresa accoglierĂ il pubblico intervenuto con âLâincendio del Castelloâ. Cascate e spruzzi scintillanti di giochi pirotecnici daranno vita allâidea di un vero incendio delle mura in una magica atmosfera sospesa tra sogno e realtĂ .
























Lascia il tuo commento!