Caricamento Eventi

COMUNICATO STAMPA

Nel borgo di Calenzano Alto torna il Carnevale Medievale

Domenica 11 febbraio 18 febbraio la sfilata delle contee raggiungerà il Castello, poi giochi e spettacoli

26 gennaio 2024 – Lo storico Carnevale medievale, promosso dal Comune di Calenzano e organizzato dall’Associazione turistica, torna domenica 11 febbraio con corteo storico, giochi e spettacoli.

Il programma inizia alle ore 14 in piazza Vittorio Veneto: le nobili contee arriveranno per il saluto del sindaco. Dalla piazza il corteo, accompagnato dagli Alfieri e Musici della Valmarina, raggiungerà piazza San Niccolò a Calenzano Alto, dove saranno consegnati la Torre d’oro e il Torrino. Alle 17 spettacolo di fuoco a cura degli Alfieri e Musici della Valmarina e alle 17,30 il tradizionale rogo del Re Carnevale, realizzato dall’Atletica Calenzano. Nel pomeriggio, nella grotta dell’Antro letture di novelle toscane con accompagnamento musicale; in piazza San Niccolò giochi medievali in legno per bambini a cura dell’associazione “Nobiltà e Contado” e nel giardino del Castello giochi a cura di Sale in Zucca. Nel borgo ci saranno punti ristoro a cura delle associazioni del territorio.

Il Museo del Figurino storico sarà aperto e sarà possibile prenotare la visita guidata sulla Torre. Per info: A.T.C. 055 0502161 – segreteria@atccalenzano.it

La domenica precedente, il 4 febbraio, tornerà “Carnevalando”, organizzato dall’ATC con la collaborazione dell’associazione Sale in Zucca e la Misericordia di Carraia, al Centro St.Art Eventi, in via Garibaldi 7. Dalle ore 15 alle 18.30 i bambini potranno festeggiare carnevale con spettacolo di magia e animazione; merenda a cura della Misericordia di Carraia. L’ingresso è a offerta libera.